DA OLTRE 20 ANNI GENESIS INSEGNA LE PU' EFFICACI TECNICHE AZIENDALI PER METTERSI IN
PROPRIO. GLI STRUMENTI CHE PROPONIAMO SONO IL FRUTTO DI UNA LUNGA ESPERIENZA E RENDONO
SEMPRE FACILMENTE COMPRENSIBILI CONCETTI SPESSO COMPLESSI PER CHI
NON HA UNA FORMAZIONE ECONOMICA.

PUBBLICAZIONI SPECIALIZZATE:
GUIDE SETTORIALI E LIBRI

Guida: Negozi

Guide settoriali, scegli la guida che riguarda il tuo settore:


 

NEGOZI

 

    28. Negozio di alimenti e servizi per animali domestici

    8 milioni di cani, 10 milioni di gatti, pesci, roditori, uccelli... il numero degli animali domestici presenti nelle nostre case continua ad aumentare. E la gente é ben disposta a spendere per la cura ed il benessere dei propri animali. Un'attività dunque dalle buone potenzialità di successo.


    29. Come avviare una saponeria: negozio di prodotti per la casa e per la persona

    Può aver successo un negozio di questo genere, visto il boom di negozi e centri commerciali? L'esperienza lo dimostra. L'esperienza lo dimostra, a patto di indovinare la giusta localizzazione, proporre un vasto assortimento di prodotti, a prezzi competitivi e di promuoversi adeguatamente.


    30. Come avviare un Farmashop

    Sono i nuovi negozi di prodotti per il benessere e la cura della persona: dermocosmesi, fitoterapia, dimagranti, integratori, articoli sanitari... Prodotti molto richiesti, con ricarichi elevati. Un'attività che consente di guadagnare bene e che può essere avviata con successo anche nei centri urbani di dimensioni non elevate.


    31. Come avviare un mondobaby (negozio di articoli e alimenti per l'infanzia)

    La ripresa della natalità sta dando ulteriore impulso a un tipo di attività che non ha mai conosciuto crisi, perché legata alla crescente cura dedicata alla crescita dei più piccoli.


    32. Come avviare un mercatino dell'usato

    Avviare un mercatino dell'usato dove comprare e vendere complementi d'arredo, abiti, mobili, attrezzature informatiche é un'idea d'impresa facile da realizzare, con buone possibilità di sviluppo, adattissima per un nucleo familiare. Basta un investimento contenuto con un locale anche situato in periferia per ottenere buoni risultati economici, senza dover sostenere costi di gestione elevati.


    33. Come avviare un'erboristeria

    Prodotti naturali, alimenti biologici, cosmetici, tisane, fragranze profumate: l'attenzione e la cura del nostro corpo non é più una questione di moda, ma di benessere e salute, che rende questa attività gratificante e con interessanti prospettive di reddito. L'avvio di una erboristeria comporta investimenti contenuti e limitati costi di gestione. L'attività é semplice da avviare, richiede conoscenze facilmente acquisibili soprattutto per chi ha interesse e passione per questo settore.


    34. Come avviare una libreria

    Un'attività tradizionale in forte evoluzione, che oggi é possibile avviare introducendo innovazioni, ad esempio nella specializzazione (librerie specializzate nei viaggi, nella letteratura, ecc.) e nella integrazione con altri prodotti (ad esempio prodotti multimediali) o altri servizi (ad esempio librerie-caffé).


    35. Come avviare un negozio di abbigliamento

    Il settore dell'abbigliamento continua ad essere in forte evoluzione e crea continue opportunità per nuovi stili e nuove "griffe". Spesso le opportunità risiedono nella adesione a valide catene di franchising.


    36. Come avviare un negozio di prodotti tipici

    La riscoperta delle tradizioni alimentari e artigianali delle diverse regioni italiane crea opportunità per l'avvio, soprattutto nelle città e nelle località turistiche, di negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici.


    37. Come avviare un negozio di prodotti biologici

    Il consumo di prodotti alimentari biologici é in forte crescita. L'avvio di un negozio, o di un piccolo supermercato, può andare incontro a tendenze favorevoli ed essere realizzato con investimenti limitati.


    38. Come avviare un negozio di bigiotteria

    Articoli di moda, eleganti o trasgressivi, ma comunque a prezzi contenuti. Un'attività divertente, con bassi investimenti iniziali e buone possibilità di guadagno.


    39. Come avviare un negozio di fiori

    Una delle attività commerciali a più basso investimento. Servono pochi capitali, ma tanto gusto, fantasia, cortesia e attenzione ai clienti.


    40. Come avviare un negozio di telefonia

    Il boom della telefonia non conosce soste, con un continuo rinnovo dei modelli e dei servizi. Competenza tecnica, cortesia, disponibilità sono le doti più richiesto per una buona gestione.


    41. Come avviare una lavanderia self service

    Il cambiamento delle abitudini di vita e familiari, specie nelle grandi città, con la riduzione del tempo dedicato ai lavori domestici,e l'aumento dei single, rendono sempre più utili servizi esterni, quali quelli forniti dalle lavanderie self service. Un business caratterizzato da buone opportunità e da prospettive che dipendono dalla capacità di collocare i centri di servizio nei pressi delle zone a più alta densità di single, studenti, famiglie con coppie che lavorano.


    42. Come avviare un'attività di videonoleggio

    Il mercato del video é cresciuto notevolmente in questi ultimi anni. Avviare un negozio di noleggio e vendita di videocassette è un'attività particolarmente accattivante per chi ama il cinema, che può essere esercitata con buone prospettive di reddito nelle zone non adeguatamente servite.


    43. Come avviare un'attività di produzione e vendita di pasta fresca

    Tortellini, lasagne, gnocchi e agnolotti. I prodotti di un laboratorio di pasta fresca sono numerosi e tutti molto graditi ai clienti. Avviare un laboratorio di produzione e vendita di pasta fresca é una iniziativa di sicuro interesse, da avviare senza ricorrere ad investimenti elevati e senza bisogno di conoscenze tecniche approfondite. Il mercato non risente della crisi del commercio tradizionale al dettaglio, anzi offre ancora buoni spazi di espansione, soprattutto al sud, a chi vuole operare con professionalità.


    44. Come avviare una pasticceria

    La pasticceria é uno dei giusti vanti del "Made in Italy". Aprire un laboratorio richiede professionalità, impegno e locali accoglienti, per una clientela sempre più esigente.


    45. Come avviare un Outlet del territorio

    Il divario tra i prezzi alla produzione e al consumo aumenta sempre di più?Gli agricoltori e le imprese della tua zona hanno difficoltà a vendere i loro prodotti?

    Da oggi, a tutto questo c'é soluzione... l'Outlet del territorio. Un'opportunità di grande interesse per i produttori e per i consumatori. E per te un business dal successo assicurato!Un nuovo modello di vendita che riduce drasticamente i ricarichi ingiustificati. Un "negozio/mercato" che propone in conto vendita, senza alcun rischio per te, prodotti agricoli e artigianali e altri prodotti vari delle fabbriche della zona.

    Le chiavi di successo? Prezzi bassi ma anche garanzia di qualità e varietà di scelta, prodotti


    46. Come avviare un negozio di informatica

    Computer, software, videogiochi ma anche riparazioni, corsi di formazione, libri... Questi ed altri prodotti e servizi che un moderno negozio di informatica deve offrire. Per vincere la concorrenza della grande distribuzione é necessario assicurare ai clienti informazioni, consulenza e assistenza post-vendita. Il business ideale per chi ha passione e competenze nel settore e che può essere intrapreso anche con investimenti non troppo elevati.


    47. Come avviare un negozio di articoli sportivi

    La pratica sportiva é in crescita ed emergono continuamente nuove discipline, con moderne attrezzature e nuovi stili di abbigliamento. Un nuovo negozio può puntare su sporti di nicchia oppure offrire una gamma più vasta; é fondamentale però differenziarsi dalle grandi catene del settore.


    48. Come avviare un negozio di intimo

    Da uomo, bambino, ma soprattutto per la donna. Il 30% della spesa in abbigliamento va per la biancheria intima ed il mercato é in netta ascesa. Se si indovina la giusta localizzazione e si punta su immagine e qualità, l'attività presenta buone opportunità di guadagno. L'investimento iniziale non é elevato. I ricarichi sui prodotti in vendita sono consistenti e, nel caso di attività di piccole dimensioni i costi di affitto e gestione sono piuttosto contenuti, potendola svolgere con il solo aiuto di un collaboratore, anche part-time e perché no un familiare.


VAI AI DETTAGLI DELLE GUIDE - COME ACQUISTARE

 

Genesis s.r.l.- Via Galliera, 26 Bologna - Registro Imprese Bologna n. 02798200107 P.Iva 04268660372 C.C.71.400 Euro i.v.