DA OLTRE 20 ANNI GENESIS INSEGNA LE PI� EFFICACI TECNICHE AZIENDALI PER METTERSI IN
PROPRIO. GLI STRUMENTI CHE PROPONIAMO SONO IL FRUTTO DI UNA LUNGA ESPERIENZA E RENDONO
SEMPRE FACILMENTE COMPRENSIBILI CONCETTI SPESSO COMPLESSI PER CHI
NON HA UNA FORMAZIONE ECONOMICA.

PUBBLICAZIONI SPECIALIZZATE:
GUIDE SETTORIALI E LIBRI

Guida: Agricoltura innovativa ed energie alternativa

Guide settoriali, scegli la guida che riguarda il tuo settore:

 



AGRICOLTURA INNOVATIVA ED ENERGIE ALTERNATIVE

 

    1. Come avviare una coltivazione di piccoli frutti di sottobosco

    Coltivare mirtilli, lamponi, ribes, uva spina… È sufficiente un investimento limitato per svolgere un’attività piacevole da praticare all’aria aperta, part-time o a tempo pieno. L’attività, caratterizzata da un mercato in crescita, può essere avviata gradualmente e con bassi investimenti iniziali.


    2. Come avviare un allevamento di lumache

    Allevare chiocciole pregiate da gastronomia é un'attività di sicuro interesse, che può essere avviata con investimenti abbastanza contenuti, con un impegno limitato e con buone prospettive di guadagno.


    3. Come avviare un'attività di apicoltura

    Pappa reale, miele e polline, propoli e cera d'api. I prodotti che è possibile ottenere da un alveare sono sempre più richiesti sul mercato. L'apicoltura é quindi un'attività che, pur non richiedendo investimenti elevati e non comportando grossi rischi, rappresenta un'accattivante fonte di reddito per chi ama la natura e intende esercitare un'attività part-time.


    4. Come avviare un'attività di coltivazione piante medicinali e officinali

    Le piante officinali, per le quali l'Italia é un paese ancora fortemente importatore, hanno un uso crescente nel settore della profumeria e in quello farmaceutico. In zone in cui le condizioni climatiche consentano la coltivazione di piante di questo tipo, é possibile avviare un'attività redditizia di coltivazione ed eventualmente di prima trasformazione (essiccazione, distillazione, ecc.) dei prodotti.


    5. Come avviare un garden center

    La vendita di fiori, piante, ecc. per gli interni e per gli esterni é in espansione. Con essa la vendita di accessori per il giardino (dai piccoli accessori alle macchine falciaerba ai gazebo e alle altre soluzioni di arredo da esterni). Un garden center può rappresentare, in una determinata area geografica, il punto di riferimento commerciale per i cittadini, le imprese di manutenzione del verde, gli arredatori.


    6. Come avviare un'attività di manutenzione progettazione del verde

    Giardini fioriti, terrazze, giardini pensili, parchi. La domanda di verde sta vivendo un autentico boom. Per chi ha il "pollice verde", ha buon gusto e ama la natura, la manutenzione e progettazione del verde rappresenta un'ottima fonte di reddito, con investimenti minimi.


    7. Come avviare un'attività di raccolta e riciclaggio del legno

    Il continuo aumento del volume dei rifiuti di legno e la normativa sempre piò vincolante per il loro smaltimento, rendono sempre più attuale la creazione di centri per la raccolta e il riciclaggio del legno. Non sono richieste abilità particolari; le attrezzature sono semplici da utilizzare. L'avvio può essere graduale e richiedere inizialmente un impiego di tempo limitato.


    8. Come avviare un negozio per il risparmio energetico

    Petrolio alle stelle e caro bolletta?

    Gli ex-monopoli del passato lasciano oggi spazio agli innovativi business privati del risparmio energetico.La domanda di energia pulita ed intelligente, compatibile con il rispetto dell'ambiente, cresce a vista d'occhio. Da parte delle famiglie, negli ambienti di lavoro e delle imprese che si vogliono fregiare del "bollino verde" per una questione di immagine.

    Cosi nei negozi non si compra più solo abbigliamento, scarpe, telefonini. Sempre più richiesta é una nuova merce: l'energia.

    Cogli al volo questa nuova opportunità: apri un negozio per il risparmio energetico per la vendita di contratti economici, impianti solari, apparecchiature e nuove installazioni che danno maggiore efficienza energetica, per il bene dell'ambiente e del portafoglio.


    9. Come avviare un'attività di produzione di cippato, bricchetti e pellets

    Metano, gasolio e riscaldamento costano ogni giorno di più?

    Da oggi la soluzione c'é...sono i nuovi "combustibili" a base di biomasse legnose, per scaldarsi risparmiando e nel rispetto dell'ambiente.

    Parliamo di cippato, pellets e bricchetti. Tre prodotti innovativi destinati a rivoluzionare il settore del riscaldamento e della produzione di acqua calda. Derivati da tronchi, rami, potature, scarti agricoli e di lavorazione del legno, hanno un'alta resa energetica e prezzi competitivi. L'ideale per alimentare stufe, caminetti, caldaie a biomasse e per il teleriscaldamento. Delle utenze private ma anche di fabbricati industriali ed agricoli.

    Avviare un'impresa di produzione di cippato, pellets e bricchetti é dunque un'ottima occasione di fare business nel settore delle energie alternative e rinnovabili. Sono ancora poche per ora in Italia le imprese che operano in questo comparto ma la domanda di questi prodotti é in forte crescita ed il comparto é destinato a fare da traino alla nostra economia per gli anni a venire, anche perché soddisfa appieno le tematiche ambientaliste e di eco-sostenibilità.


VAI AI DETTAGLI DELLE GUIDE - COME ACQUISTARE

 

 

Genesis s.r.l.- Via Galliera, 26 Bologna - Registro Imprese Bologna n. 02798200107 P.Iva 04268660372 C.C.71.400 Euro i.v.