-
Il Motocross, con le sue diverse varianti (Minicross, Supercross, Quadcross), è uno sport in espansione, dove le Piste esistenti (i cosiddetti “crossodromi”) oggi in Italia non sono sufficienti per soddisfare le esigenze degli appassionati. Trasformare un terreno periferico in una Pista da Motocross per gli allenamenti e le competizioni può essere un ottimo investimento. La Pista può attirare molto pubblico e fornire un’ampia gamma di servizi, non solo sportivi. Ovviamente, occorre ottenere i necessari permessi e studiare le forme migliori, anche dal punto di vista giuridico. La pianificazione degli investimenti, dei costi di gestione e dei ricavi deve essere alla base del progetto.
-
L’anno 2022 è stato quello del ritorno alla socialità, dopo le misure restrittive anti-Covid, che tanto hanno penalizzato bambini e ragazzi. I centri estivi sono i protagonisti di questa socialità con programmi innovativi che integrano la preparazione scolastica e a seconda della tipologia di Campo avvicinano allo sport, all’apprendimento delle lingue straniere, alla natura, alla scienza, ecc. L’organizzazione dei Centri estivi è sempre più affidata a soggetti privati che in questo modo possono esprimere la loro creatività, creare benefici per le famiglie e creare occupazione e valore per i propri operatori e soci. Creare una impresa che organizza Centri estivi non richiede molti capitali, ma richiede entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali. Anche le soluzioni organizzative, giuridiche e fiscali vanno studiate con attenzione.
-
Gli eventi eno-gastronomici (degustazioni, cene, corsi di cucina, Cooking Day, sagre, ecc.) sono sempre più importanti per attirare turisti e valorizzare il grande patrimonio agro-alimentare italiano. Ogni evento deve essere originale, innovativo, una esperienza unica per chi vi partecipa. Creare una impresa che organizza eventi eno-gastronomici non richiede grandi capitali, trattandosi di un lavoro di rete fra i diversi operatori, che richiede però entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali.
-
La popolazione canina continua a crescere, insieme alla consapevolezza dei proprietari della importanza di fare vivere ai proprio amici a quattro zampe dei momenti ricreativi e sportivi, che ne educhino il comportamento e contribuiscano al benessere del cane, e del padrone stesso. Un’attività dinamica, all’aria aperta, con continue novità nelle tecniche e nelle metodologie. Avviare e gestire un centro sportivo cinofilo richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all’interno di un centro sportivo già esistente.
-
Uno sport dinamico e divertente, che come gioco e forma di aggregazione, continua da diversi anni a crescere, nel numero di praticanti (atleti e non) e negli incassi. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Calcetto richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all'interno di un centro sportivo già esistente.
-
Uno sport per tutti, dinamico e divertente, in espansione, che si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età, anche come forma di fitness. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Beach Volley (ed eventualmente anche di altri sport) richiede pochi capitali, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio.
-
Stanno nascendo nuove forme nuove di turismo, dinamiche, creative, flessibili, in linea con le nuove richieste dei clienti italiani e stranieri. Creare una rete di immobili per affitti brevi non richiede grandi capitali, essendo un lavoro di contatto e collaborazione con i diversi proprietari, che richiede entusiasmo, capacità organizzative e doti relazionali.
-
Il periodo del Covid ha messo ancor più in evidenza l'importanza di un turismo non massificato, non congestionato, non frenetico, bensì lento, sostenibile, che vada alla ricerca di esperienze uniche in piccoli gruppi, e in piena sicurezza rispetto alle prescrizioni anti-contagio. Creare una impresa di turismo esperienziale non richiede grandi capitali, trattandosi di un lavoro di rete fra i diversi operatori, che richiede però entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali.
-
Il Paddle è uno sport dinamico e divertente, in rapida espansione, in quanto si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età.
Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Paddle (me eventualmente anche di altri sport) richiede capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio.
-
L'esperienza di oltre 1000 casi di consulenza Uno strumento utilissimo e completo per chi, volendo mettersi in proprio, spesso rischia, per mancanza di conoscenze ed esperienza, di commettere errori e di non riuscire a valutare la complessità della sfida che lo attende. L’autore mette a disposizione molta della esperienza accumulata in oltre 20 anni di consulenza, e nella valutazione di fattibilità di oltre 1.000 progetti imprenditoriali.
-
Il Crowdfunding: una grande novità, un’alternativa ai tradizionali finanziamenti bancari, preziosa per sostenere progetti d’impresa ma anche progetti non profit e persino spese personali. La diffusione di Internet ha moltiplicato le possibilità di contatto e rende possibile oggi l’accesso ai piattaforme italiane e straniere.