-
Quantificare i costi, calcolare il punto di pareggio e fissare obiettivi realistici e raggiungibili: un problema di tutte le imprese, che spesso le nuove fanno fatica a gestire. E' questa la base per costruire il successivo sviluppo aziendale. Alla pubblicazione e allegato un software (applicativo Excel) di facile utilizzo.
-
Un problema di tutte le imprese, che spesso le nuove hanno difficoltà a gestire: prevedere le entrate e le uscite, governare i flussi finanziari, prevedere i momenti di scarsa liquidità e calcolare il possibile punto di massimo indebitamento. Alla pubblicazione è allegato un software (applicativo Excel) di facile utilizzo.
-
Creare un’associazione può essere la scelta migliore, per avviare servizi culturali, sportivi, ricreativi, sociali. Si pensi ad attività di formazione, a palestre, a piccoli impianti sportivi, al turismo esperienziale (gastronomico, artistico, ecc.), alla valorizzazione del territorio. E’ una forma molto snella e flessibile, con costi bassi e una tassazione molto bassa (che in alcuni casi può essere persino nulla). Proprio perché poco costosa, quella dell’associazione può essere anche una forma transitoria, con la quale preparare progetti imprenditoriali più strutturati. La riforma del Terzo Settore, con la creazione del RUNTS, ha in parte modificato le regole, ma non alterato i vantaggi che un'associazione presenta rispetto ad altre forme di organizzazione.
-
Il Crowdfunding: una grande novità, un’alternativa ai tradizionali finanziamenti bancari, preziosa per sostenere progetti d’impresa ma anche progetti non profit e persino spese personali. La diffusione di Internet ha moltiplicato le possibilità di contatto e rende possibile oggi l’accesso ai piattaforme italiane e straniere.
-
L'esperienza di oltre 1000 casi di consulenza Uno strumento utilissimo e completo per chi, volendo mettersi in proprio, spesso rischia, per mancanza di conoscenze ed esperienza, di commettere errori e di non riuscire a valutare la complessità della sfida che lo attende. L’autore mette a disposizione molta della esperienza accumulata in oltre 20 anni di consulenza, e nella valutazione di fattibilità di oltre 1.000 progetti imprenditoriali.
-
Il Paddle è uno sport dinamico e divertente, in rapida espansione, in quanto si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età.
Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Paddle (me eventualmente anche di altri sport) richiede capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio.
-
Il periodo del Covid ha messo ancor più in evidenza l'importanza di un turismo non massificato, non congestionato, non frenetico, bensì lento, sostenibile, che vada alla ricerca di esperienze uniche in piccoli gruppi, e in piena sicurezza rispetto alle prescrizioni anti-contagio. Creare una impresa di turismo esperienziale non richiede grandi capitali, trattandosi di un lavoro di rete fra i diversi operatori, che richiede però entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali.
-
Stanno nascendo nuove forme nuove di turismo, dinamiche, creative, flessibili, in linea con le nuove richieste dei clienti italiani e stranieri. Creare una rete di immobili per affitti brevi non richiede grandi capitali, essendo un lavoro di contatto e collaborazione con i diversi proprietari, che richiede entusiasmo, capacità organizzative e doti relazionali.
-
Uno sport per tutti, dinamico e divertente, in espansione, che si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età, anche come forma di fitness. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Beach Volley (ed eventualmente anche di altri sport) richiede pochi capitali, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio.
-
Uno sport dinamico e divertente, che come gioco e forma di aggregazione, continua da diversi anni a crescere, nel numero di praticanti (atleti e non) e negli incassi. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Calcetto richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all'interno di un centro sportivo già esistente.
-
La popolazione canina continua a crescere, insieme alla consapevolezza dei proprietari della importanza di fare vivere ai proprio amici a quattro zampe dei momenti ricreativi e sportivi, che ne educhino il comportamento e contribuiscano al benessere del cane, e del padrone stesso. Un’attività dinamica, all’aria aperta, con continue novità nelle tecniche e nelle metodologie. Avviare e gestire un centro sportivo cinofilo richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all’interno di un centro sportivo già esistente.