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Dal 1999, anno in cui Genesis pubblicò la sua prima Guida sulle Lavanderie self-service, queste imprese hanno continuato a diffondersi in tutte le città italiane. Il cambiamento della società italiana e l’evoluzione degli stili di vita continuano a favorire la crescita delle Lavanderie self-service, e a garantire una buona redditività. Si tratta di imprese che possono essere gestite con un impegno limitato, compatibile con altri lavori. L’investimento è relativamente basso, e può essere abbassato molto da forme di Leasing o di noleggio operativo. Occorre ovviamente una costante attenzione ai cambiamenti e buone capacità di organizzare l’attività, e di monitorarla anche a distanza (mediante Tablet).
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Il mercato dei servizi alle imprese è sempre più esigente e richiede competenze complesse e integrate che spesso il singolo professionista da solo non possiede. Il modo per unire in modo virtuoso diverse specializzazioni e molteplici energie, anche aumentando il fatturato e riducendo i costi degli studi e delle società di servizi, è quello di creare una rete (Network). Le forme giuridiche e organizzative possono essere diverse. La Guida nei individua tre, mostrando per ciascuna le modalità e le potenzialità, e presentando un Business Plan completo di tutte le principali variabili.
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Vestire “casual”, cioè in modo informale e comodo, non soltanto nel tempo libero, ma a scuola e anche nei luoghi di lavoro, è ormai quasi universalmente accettato. Questo spiega perché i negozi di abbigliamento Casual non conoscano crisi, e continuino ad offrire ottime opportunità a chi li gestisce. I Jeans non sono l’unico prodotto, è ovvio, ma sono la base che ha trascinato lo sviluppo del Casual, a cui si sono affiancati via via altri articoli.
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Anche nella crisi del Coronavirus è stata sottolineata l’importanza, per la futura prevenzione di fenomeni simili, di mettere in campo algoritmi di IA per la individuazione dei possibili soggetti a rischio. Questa rivoluzione ci riguarda tutti come cittadini e consumatori, ma soprattutto sta creando enormi opportunità per i professionisti e le imprese che sanno offrire i nuovi sistemi: imprese informatiche, del Web, della comunicazione pubblicitaria, consulenti tecnologici e di marketing. Il mercato mondiale dei servizi di Intelligenza Artificiale (IA) è in rapidissima espansione; da oggi al 2015 dovrebbe crescere del 1.148%! In Italia nel 2018 il mercato ha raggiunto gli 85 milioni di Euro, in forte espansione.
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L’Italia è in Europa il paese leader delle gelaterie artigianali, grazie anche a consumi in continua espansione. Il gelato ha saputo adattarsi a molte delle nuove tendenze alimentari: dal mangiare leggero all’usare ingredienti del territorio (chilometro zero), dal diffondersi dello Street Food nella pausa pranzo fino al biologico e al vegano. Avviare una Gelateria richiede grandi capacità lavorative, sensibilità alle novità, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente.
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Un’attività tra le più richieste e socialmente utili, che si rivolge a un bacino di utenza, quello degli anziani e delle persone non autosufficienti, molto ampio e in forte espansione. La vicenda del Coronavirus ha mostrato quanto le famiglie siano in difficoltà a gestire l’assistenza a queste fasce deboli, con le proprie forze. La strada è favorevole per servizi specializzati di assistenza domiciliare. Servono sensibilità, capacità relazionali, capacità organizzative.
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I consumi di pesce sono in continua espansione, persino negli anni della crisi. Cambia anche il modo di consumarlo, con una forte tendenza negli ultimi anni verso il cosiddetto “Street Food” (cibo da strada). La vendita del pesce fresco può essere la base per elaborare e vendere prodotti gastronomici, con consumazione sul posto o da asporto.
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Un mercato in crescita e in continua evoluzione, con tantissimi prodotti, che possono dare soluzioni a molteplici problemi dei clienti. Avviare una Erboristeria non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma competenza, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente, nell'attenzione ai costi, negli approvvigionamenti e nella rotazione del magazzino.
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Le piccole strutture che hanno protetto dal Covid
Una casa famiglia è la forma più piccola e facilmente gestibile di struttura ricettiva per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, o per disabili.
L’attività che si rivolge a un mercato molto ampio e in forte espansione, e che la normativa attualmente agevola, con regole molto più semplici di quelle che riguardano le case di riposo o le residenze sanitarie.
Servono sensibilità, capacità relazionali, capacità organizzative.
Per trasformare la propria attenzione alle persone fragili in un lavoro che si può svolgere in casa.
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Il Ristorante-Pizzeria è un classico del “Made in Italy”, sempre valido per la sua capacità di adattarsi in molteplici modi a un mercato che si rinnova continuamente. Un ristorante (con la possibile variante della pizzeria) richiede energia, capacità organizzative, passione, entusiasmo, creatività e doti relazionali, con clienti, dipendenti e fornitori.