• L’impiego di Droni è da alcuni anni assolutamente vincente, poiché consente di risparmiare dalle 3 alle 5 volte i tempi e i costi degli interventi tradizionali, in mille campi (Fonte: Drone Deplay).

    Si tratta di un’attività “Business to Business” che richiede competenza tecnica, attenzione alle esigenze delle imprese-clienti, puntualità e precisione nella elaborazione dei dati, capacità continue di aggiornamento.

    Per la loro innovatività tecnologica i servizi con i droni si prestano ad essere finanziati con il Crowdfunding.

    Clicca qui sotto per scaricare la nostra guida e scoprire come!

  • L’Italia è il secondo paese esportatore d’Europa, un paese fortemente internazionalizzato, dove c’è ampio spazio per inserirsi con nuovi servizi legati all'Import-Export. Avviare e gestire un'impresa specializzata nei servizi per l’Import-Export richiede capitali ridotti, ma dinamismo, creatività, capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Si tratta di individuare target di clientela italiana e straniera, di creare reti di collaborazione con partner esteri, di gestire le diverse fasi dei processi di importazione ed esportazione.
  • La drammatica interruzione di molte attività produttive durante il periodo del Covid renderà necessario ricostruire interi gruppi di lavoro e ricreare condizioni di collaborazione e fiducia fra persone che a lungo sono state lontane fra loro a causa dello Smart working o comunque sono uscite dai Lockdown demotivate, se non pesantemente stressate o depresse. L’ambito delle Risorse Umane acquisterà una nuova rilevanza, e gli esperti in questo ambito saranno molto richiesti. Il termine “Team Building” significa infatti letteralmente “creare una squadra”, o più semplicemente “fare squadra”. Avviare e gestire un a impresa specializzata nel Team Building richiede capitali ridotti, ma dinamismo, creatività, capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione.
  • Il periodo del Covid ha messo ancor più in evidenza l'importanza di un turismo non massificato, non congestionato, non frenetico, bensì lento, sostenibile, che vada alla ricerca di esperienze uniche in piccoli gruppi, e in piena sicurezza rispetto alle prescrizioni anti-contagio. Creare una impresa di turismo esperienziale non richiede grandi capitali, trattandosi di un lavoro di rete fra i diversi operatori, che richiede però entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali.
  • Anche nella crisi del Coronavirus è stata sottolineata l’importanza, per la futura prevenzione di fenomeni simili, di mettere in campo algoritmi di IA per la individuazione dei possibili soggetti a rischio. Questa rivoluzione ci riguarda tutti come cittadini e consumatori, ma soprattutto sta creando enormi opportunità per i professionisti e le imprese che sanno offrire i nuovi sistemi: imprese informatiche, del Web, della comunicazione pubblicitaria, consulenti tecnologici e di marketing. Il mercato mondiale dei servizi di Intelligenza Artificiale (IA) è in rapidissima espansione; da oggi al 2015 dovrebbe crescere del 1.148%! In Italia nel 2018 il mercato ha raggiunto gli 85 milioni di Euro, in forte espansione.
  • Dal 1999, anno in cui Genesis pubblicò la sua prima Guida sulle Lavanderie self-service, queste imprese hanno continuato a diffondersi in tutte le città italiane. Il cambiamento della società italiana e l’evoluzione degli stili di vita continuano a favorire la crescita delle Lavanderie self-service, e a garantire una buona redditività. Si tratta di imprese che possono essere gestite con un impegno limitato, compatibile con altri lavori. L’investimento è relativamente basso, e può essere abbassato molto da forme di Leasing o di noleggio operativo. Occorre ovviamente una costante attenzione ai cambiamenti e buone  capacità di organizzare l’attività, e di monitorarla anche a distanza (mediante Tablet).
  • Il periodo del Covid è stato un periodo in cui, confinati in casa, molti italiani hanno riscoperto il piacere della lettura. La lettura è aumentata e le librerie ne hanno beneficiato. Aprire una piccola libreria è possibile con investimenti relativamente bassi, ma sempre dedicandovi energie e curando al massimo la qualità del servizio al cliente. Le grandi librerie  tendono a una gestione spersonalizzata, da supermercato, in cui i commessi conoscono poco i prodotti (come fossero detersivi o pacchi di pasta) e i clienti. Una piccola libreria deve differenziarsi da questo approccio anonimo e spersonalizzato; deve interessare e stimolare i clienti, animando costantemente il punto vendita con nuovi prodotti e iniziative culturali. Una efficace gestione è comunque indispensabile, per ottenere un buon reddito.
  • Una Libreria-Caffetteria è impresa affascinante, che unisce alla vendita dei libri, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in uno spazio culturale ad alta convivialità che richiede grandi capacità di relazioni e di iniziativa. Gestire una impresa di questo tipo richiede grande dinamismo e la capacità di integrare e sviluppare le due aree (Libreria, Caffetteria) , creando un ambiente unico e migliorando costantemente i servizi. Richiede anche, però, una forte attenzione ai costi e alla efficienza.
  • Le ludoteche sono servizi importantissimi per i bambini e le famiglie, molto richiesti e organizzabili in molteplici forme, anche in collaborazione con gli enti locali.

    Per gestirle al meglio servono sensibilità, grandi doti relazionali, creatività, capacità organizzative.

  • Quello della Pasticceria è un settore variegatissimo, molto creativo, in continua evoluzione. I dolci preferiti cambiano da regione a regione, da stagione a stagione, il possibile ricettario è sterminato. In Italia il mercato della pasticceria artigianale è in crescita continua da 50 anni, in modo abbastanza regolare e continuo. Questo per il cambiamento delle abitudini alimentari, con sempre più colazioni fatte fuori casa e “pause pranzo”; la perdita di attrazione dei prodotti dolciari confezionati di tipo industriale e viceversa il sempre maggiore apprezzamento per i prodotti artigianali; la diffusione delle sagre e degli eventi di tipo gastronomico, una parte dei quali proprio dedicate ai dolciumi (si pensi alle numerose sagre del cioccolato che si svolgono in diverse regioni italiane); l’incremento del turismo, con i turisti specie quelli stranieri che apprezzano molto, normalmente, i dolciumi italiani. L’investimento in una Pasticceria artigianale è relativamente basso e i guadagni possono essere assai interessanti, come il nostro KIT mostra, con dettaglio di informazioni.
  • I consumi di pesce sono in continua espansione, persino negli anni della crisi. Cambia anche il modo di consumarlo, con una forte tendenza negli ultimi anni verso il cosiddetto “Street Food” (cibo da strada). La vendita del pesce fresco può essere la base per elaborare e vendere prodotti gastronomici, con consumazione sul posto o da asporto.
  • La Casa editrice governa un processo produttivo che va dalla scelta del testo da pubblicare (il cosiddetto “manoscritto”, che ovviamente oggi è quasi sempre un file da computer) fino alla pubblicazione (libro, e-book, rivista), rendendolo per quanto possibile rispondente alle esigenze dei lettori. Questo lungo processo richiede grande attenzione alle esigenze dei lettori, e grande velocità nel soddisfarle. Per questo anche una piccola Casa editrice può avere delle chance in mezzo ai colossi editoriali: perché può operare con velocità ed efficacia, ma anche con costi più bassi. Il processo produttivo dell’editoria è oggi molto flessibile e può essere svolto con investimenti e costi contenuti. Una Casa editrice è «come un'industria con un reparto di ricerca e sviluppo molto consistente, abituato a lavorare sui tempi brevi e orientato all'innovazione continua», intendendo per innovazione la creazione e vendita di nuovi titoli. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano!
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