• Stanno nascendo nuove forme nuove di turismo, dinamiche, creative, flessibili, in linea con le nuove richieste dei clienti italiani e stranieri. Creare una rete di immobili per affitti brevi non richiede grandi capitali, essendo un lavoro di contatto e collaborazione con i diversi proprietari, che richiede entusiasmo, capacità organizzative e doti relazionali.
  • Il periodo del Covid ha messo ancor più in evidenza l'importanza di un turismo non massificato, non congestionato, non frenetico, bensì lento, sostenibile, che vada alla ricerca di esperienze uniche in piccoli gruppi, e in piena sicurezza rispetto alle prescrizioni anti-contagio. Creare una impresa di turismo esperienziale non richiede grandi capitali, trattandosi di un lavoro di rete fra i diversi operatori, che richiede però entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali.
  • Governare i Flussi Finanziari

    24,00  IVA inclusa
    Un problema di tutte le imprese, che spesso le nuove hanno difficoltà a gestire: prevedere le entrate e le uscite, governare i flussi finanziari, prevedere i momenti di scarsa liquidità e calcolare il possibile punto di massimo indebitamento. Alla pubblicazione è allegato un software (applicativo Excel) di facile utilizzo.
  • Quantificare i costi, calcolare il punto di pareggio e fissare obiettivi realistici e raggiungibili: un problema di tutte le imprese, che spesso le nuove fanno fatica a gestire. E' questa la base per costruire il successivo sviluppo aziendale. Alla pubblicazione e allegato un software (applicativo Excel) di facile utilizzo.
  • In Germania molte grandi imprese investono quote significative dei loro profitti allo scopo di acquisire partecipazioni, normalmente di minoranza, in Start Up innovative, secondo le modalità tipiche di un Venture Capital non speculativo, ma di tipo strategico. l Rapporto di Genesis analizza il fenomeno e i risultati che le grandi imprese conseguono, alimentando un ecosistema di Start Up che diventa linfa per lo sviluppo economico tedesco, non  a caso sempre più forte su scala europea.
  • 2022 Il Videocorso illustra con efficacia come impostare, costruire e completare un Business Plan. Si articola in 3 lezioni, ognuna delle quali contiene spiegazioni del docente in video, tabelle ed esercizi per la verifica dell’apprendimento.
  • L’Italia è in Europa il paese leader delle gelaterie artigianali, grazie anche a consumi in continua espansione. Il gelato ha saputo adattarsi a molte delle nuove tendenze alimentari: dal mangiare leggero all’usare ingredienti del territorio (chilometro zero), dal diffondersi dello Street Food nella pausa pranzo fino al biologico e al vegano. Avviare una Gelateria richiede grandi capacità lavorative, sensibilità alle novità, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente.
  • L'esperienza di oltre 1000 casi di consulenza Uno strumento utilissimo e completo per chi, volendo mettersi in proprio, spesso rischia, per mancanza di conoscenze ed esperienza, di commettere errori e di non riuscire a valutare la complessità della sfida che lo attende. L’autore mette a disposizione molta della esperienza accumulata in oltre 20 anni di consulenza, e nella valutazione di fattibilità di oltre 1.000 progetti imprenditoriali.
  • Le ludoteche sono servizi importantissimi per i bambini e le famiglie, molto richiesti e organizzabili in molteplici forme, anche in collaborazione con gli enti locali.

    Per gestirle al meglio servono sensibilità, grandi doti relazionali, creatività, capacità organizzative.

  • Un’attività tra le più richieste e socialmente utili, che si rivolge a un bacino di utenza, quello degli anziani e delle persone non autosufficienti, molto ampio e in forte espansione.  La vicenda del Coronavirus ha mostrato quanto le famiglie siano in difficoltà a gestire l’assistenza a queste fasce deboli, con le proprie forze. La strada è favorevole per servizi specializzati di assistenza domiciliare. Servono sensibilità, capacità relazionali, capacità organizzative.
  • I consumi di pesce sono in continua espansione, persino negli anni della crisi. Cambia anche il modo di consumarlo, con una forte tendenza negli ultimi anni verso il cosiddetto “Street Food” (cibo da strada). La vendita del pesce fresco può essere la base per elaborare e vendere prodotti gastronomici, con consumazione sul posto o da asporto.
  • Un mercato in crescita e in continua evoluzione, con tantissimi prodotti, che possono dare soluzioni a molteplici problemi dei clienti. Avviare una Erboristeria  non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma competenza, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente, nell'attenzione ai costi, negli approvvigionamenti  e nella rotazione del magazzino.
  • Le piccole strutture che hanno protetto dal Covid

    Una casa famiglia è la forma più piccola e facilmente gestibile di struttura ricettiva per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, o per disabili.

    L’attività che si rivolge a un mercato molto ampio e in forte espansione, e che la normativa attualmente agevola, con regole molto più semplici di quelle che riguardano le case di riposo o le residenze sanitarie.

    Servono sensibilità, capacità relazionali, capacità organizzative.

    Per trasformare la propria attenzione alle persone fragili in un lavoro che si può svolgere in casa.

  • Il Ristorante-Pizzeria è un classico del “Made in Italy”, sempre valido per la sua capacità di adattarsi in molteplici modi a un mercato che si rinnova continuamente. Un ristorante (con la possibile variante della pizzeria) richiede energia, capacità organizzative, passione, entusiasmo, creatività e doti relazionali, con clienti, dipendenti e fornitori.
  • Mettere a reddito un immobile inutilizzato (quindi inutilmente costoso) è possibile, a due condizioni. La prima condizione è quella di trovare la giusta idea di riconversione, inserendosi in filoni di mercato favorevoli. La seconda condizione è quella di valutare i costi di investimento, i costi di gestione, le possibili entrate e quindi la redditività della riconversione. Il testo analizza, anche con l’ausilio di altrettanti software di facile utilizzo, 15 fra le più importanti possibilità di trasformazione di immobili con diverse caratteristiche di base (appartamenti, casali, capannoni, ecc.).
  • L’impiego di Droni è da alcuni anni assolutamente vincente, poiché consente di risparmiare dalle 3 alle 5 volte i tempi e i costi degli interventi tradizionali, in mille campi (Fonte: Drone Deplay).

    Si tratta di un’attività “Business to Business” che richiede competenza tecnica, attenzione alle esigenze delle imprese-clienti, puntualità e precisione nella elaborazione dei dati, capacità continue di aggiornamento.

    Per la loro innovatività tecnologica i servizi con i droni si prestano ad essere finanziati con il Crowdfunding.

    Clicca qui sotto per scaricare la nostra guida e scoprire come!

  • Un’attività che va incontro ai profondi cambiamenti in atto negli stili alimentari della popolazione italiana e a un mercato in continua espansione. Il ristorante può avere anche piccole dimensioni e non necessita di grandi capitali, però senz’altro richiede passione, entusiasmo, grande impegno lavorativa, creatività e capacità relazionali.
  • Il vino di ottima qualità rappresenta uno dei principali ambasciatori del “made in Italy”: uno dei simboli dello stile di vita del nostro paese. Le enoteche, come luogo di vendita e soprattutto come luogo di incontro e di consumo sono come “templi” della enogastronomia italiana, ma anche attività commerciali spesso fiorenti. Gestire una enoteca, con o senza la variante della piccola ristorazione, richiede competenza, passione, capacità relazionali, ma anche capacità di gestione efficiente del negozio, delle forniture e del magazzino.
  • L’Italia è in Europa il paese leader nella produzione di pasta artigianale, vero e proprio vanto della gastronomia del nostro paese. La pasta presenta tante varietà  regionali, che si ricollegano a tradizioni storiche ma anche a tendenze estremamente moderne. Avviare e gestire un Pastificio artigianale richiede grandi capacità lavorative, sensibilità alle novità, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente.
  • Una Libreria-Caffetteria è impresa affascinante, che unisce alla vendita dei libri, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, in uno spazio culturale ad alta convivialità che richiede grandi capacità di relazioni e di iniziativa. Gestire una impresa di questo tipo richiede grande dinamismo e la capacità di integrare e sviluppare le due aree (Libreria, Caffetteria) , creando un ambiente unico e migliorando costantemente i servizi. Richiede anche, però, una forte attenzione ai costi e alla efficienza.
  • I Bar sono uno dei vanti del “Made in Italy”, veri e propri presidi delle nostre città, un simbolo della cordialità e ospitalità italiana, assai apprezzato ad esempio da molti turisti stranieri. Avviare un Bar richiede innovatività e sensibilità ai nuovi gusti; gestirlo richiede capacità organizzative, grande impegno lavorativo e doti relazionali, soprattutto ma non soltanto nel rapporto con i clienti. La personalità del gestore è fondamentale nel successo di qualunque Bar.
  • Una Bio-Profumeria è un’attività esplosa negli ultimi anni, con la trasformazione degli stili di vita e di consumo, e il crescere di una sensibilità verso la natura e verso gli animali (prodotti “cruelty free”). Avviare una Bio-profumeria non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma una sensibilità alle novità, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente.
  • Un Negozio del Benessere è un commercio poco esposto alla concorrenza della grande distribuzione, e soprattutto favorito dalla demografia (invecchiamento della popolazione) e dalla crescente attenzione alla salute da parte di tutti noi. Avviare un negozio che tratti articoli sanitari, ortopedici, e non solo non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma competenza, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente, nell'attenzione ai costi, nei rifornimenti e nella rotazione del magazzino.
  • Avviare uno spazio di Coworking è un’attività che si rivolge a un mercato in espansione, che nasce dalla tendenza di molti freelance, liberi professionisti e piccoli imprenditori a lavorare in modo diverso, flessibile e tecnologico, eliminando i costi di un proprio ufficio. Per avviare e gestire un un Coworking servono doti relazionali, capacità organizzative, attenzione continua alle novità e capitali tutto sommato limitati, se si fanno le giuste scelte.
Torna in cima