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L’anno 2022 è stato quello del ritorno alla socialità, dopo le misure restrittive anti-Covid, che tanto hanno penalizzato bambini e ragazzi. I centri estivi sono i protagonisti di questa socialità con programmi innovativi che integrano la preparazione scolastica e a seconda della tipologia di Campo avvicinano allo sport, all’apprendimento delle lingue straniere, alla natura, alla scienza, ecc. L’organizzazione dei Centri estivi è sempre più affidata a soggetti privati che in questo modo possono esprimere la loro creatività, creare benefici per le famiglie e creare occupazione e valore per i propri operatori e soci. Creare una impresa che organizza Centri estivi non richiede molti capitali, ma richiede entusiasmo, creatività, grandi capacità organizzative e doti relazionali. Anche le soluzioni organizzative, giuridiche e fiscali vanno studiate con attenzione.
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L’agricampeggio è diverso dai normali campeggi: sorge infatti all’interno di una fattoria e offre ai clienti l’esperienza, veramente molto particolare, di immergersi nella natura, di gustare prodotti a chilometro zero, di vedere da vicino il lavoro dei campi, le tecniche di trasformazione (del latte, dell’uva, dell’olio, ecc.). Il turismo all’aria aperta (“Plein Air”) è in continua espansione e quello in ambiente agricolo sta facendo rapidi progressi. Ha un notevole contenuto esperienziale e didattico, ad esempio per i bambini. Aprire un Agricampeggio è particolarmente facile per chi ha già un’azienda agricola, ma è possibile anche per chi possegga un terreno agricolo e voglia metterlo a reddito impiantandovi sia delle coltivazioni sia dei servizi ricettivi. L’attività è normalmente stagionale, e richiede però un forte impegno, non tanto finanziario (non sono necessari grandi capitali) o lavorativo (siamo nella norma di qualunque attività autonoma), quanto relazionale, per fornire agli ospiti un soggiorno unico e di qualità. Inutile dire che questa può essere un’attività che dà molte soddisfazioni, non soltanto economiche.
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Trasformare un gruppo di case vuote o sottoutilizzate in un centro che offre posti letto e servizi turistici, coinvolgendo diversi proprietari. E’ questo il senso di un Albergo diffuso: una formula turistica nuova, molto apprezzata dai turisti, in quanto consente di immergersi nella vita di un borgo ben di più di quanto non riesca a fare un normale albergo, solitamente freddo e standardizzato. L’Italia è il paese ideale per questa forma di attività, dato il numero di piccoli borghi che si prestano a un turismo leggero e rispettoso dell’ambiente. La legge riconosce questa nuova forma ricettiva, consentendo due modalità di gestione: come impresa o come associazione di proprietari. Le due modalità differiscono tra loro, per regole, organizzazione e coinvolgimento dei proprietari. Anche i conti economici sono diversi e possono adattarsi alle caratteristiche e alle intenzioni dei proprietari degli immobili.
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Un Bed & Bike è un Bed & Breakfast specializzato nell'offrire servizi specifici basati sull'uso della bicicletta. Questo tipo di attività si sta espandendo, perché a suo favore giocano da alcuni anni due tendenze. La prima è il forte sviluppo che sta avendo il cicloturismo, con numeri destinati a crescere, anche per recuperare il ritardo che l’Italia ha verso i paesi del Nord Europa. Già oggi proprio i turisti tedeschi e nord-europei sono clienti molto importanti per i nostri percorsi turistici. La seconda tendenza è che i turisti cercano sempre più soluzioni ricettive meno formali (e costose) del classico albergo: il Bed&Breakfast, nella versione Bed&Bike, è ideale per avere un contatto con la popolazione, l’ambiente e le tradizioni del luogo. Un Bed&Bike è una piccola attività, che si può creare nella propria abitazione. Costi e tassazione sono abbastanza bassi. Il suo successo e la sua redditività però dipendono dalla qualità dei servizi (agli umani e agli animali), dalla soddisfazione dei clienti, dalla capacità continua di innovare, dalla capacità di farsi conoscere da una clientela in aumento. La Guida mostra come funzionano e come si possono migliorare i conti di un’attività di questo tipo.
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Un Bed & Breakfast Pet Friendly (amico degli animali) è un’attività in espansione. Essa infatti cumula due tendenze favorevoli del mercato: una preferenza dei turisti verso le piccole strutture ricettive, più informali e vicine al territorio, da un lato, e il forte aumento dei Pet all'interno delle famiglie italiane, dall'altro. Un Bed&Breakfast è una piccola attività, che si può creare nella propria abitazione. Costi e tassazione sono abbastanza bassi. Il suo successo e la sua redditività però dipendono dalla qualità dei servizi (agli umani e agli animali), dalla soddisfazione dei clienti, dalla capacità continua di innovare, dalla capacità di farsi conoscere da una clientela in aumento. La Guida mostra come funzionano e come si possono migliorare i conti di un’attività di questo tipo.
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Il mercato dei prodotti e dei servizi legati alla bicicletta va molto forte, questa è un'attività che persino nell'epoca Covid è cresciuta. I segmenti come le E-bike crescono a un ritmo del 15-20% all'anno e le sue prospettive appaiono molto buone anche per i prossimi anni, in ragione della sempre più chiara tendenza verso una mobilità “sostenibile”, “ecologica”, “intelligente”, “smart”. Gli investimenti iniziali possono essere ridotti. Avviare e gestire un Bike center che venda biciclette e accessori, ma soprattutto organizzi servizi di assistenza, manutenzione, noleggio, organizzazione di escursioni richiede competenze tecniche, capacità organizzative, entusiasmo, capacità di sviluppare relazioni con i clienti e capitali relativamente limitati.
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KIT Guida Business Plan + Software Gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D'AngelilloUno sport per tutti, dinamico e divertente, in espansione, che si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età, anche come forma di fitness. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Beach Volley (ed eventualmente anche di altri sport) richiede pochi capitali, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano! Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto. Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC. Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel. Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni. GENESIS dal 1986 seleziona SOLTANTO idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato. Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi! Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione. Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.
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Uno sport dinamico e divertente, che come gioco e forma di aggregazione, continua da diversi anni a crescere, nel numero di praticanti (atleti e non) e negli incassi. Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Calcetto richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all'interno di un centro sportivo già esistente.
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Il Paddle è uno sport dinamico e divertente, in rapida espansione, in quanto si presta ad essere praticato da molte persone, di tutte le età.
Avviare e gestire un centro sportivo con campi di Paddle (me eventualmente anche di altri sport) richiede capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione del servizio.
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Il Pickleball è uno sport emergente, che per le sue caratteristiche di gioco è adatto a una platea molto più larga di quella del Tennis, e anche del Paddle. L’investimento nei campi è abbastanza limitato, e si può pensare anche a inserire uno o più campi all'interno di un centro sportivo già esistente, se non si vuole creare un nuovo centro sportivo.
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KIT Guida Business Plan + Software Gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D'AngelilloLe grande espansione del mercato delle cure estetiche si accompagna a trasformazioni delle tecniche, all’impiego di nuovi materiali, a una continua evoluzione dei servizi e del rapporto con la clientela. Per avviare e gestire un Centro estetico servono professionalità, doti relazionali, attenzione lle nuove tendenze, capacità organizzative. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano! Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto. Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC. Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel. Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni. GENESIS dal 1986 seleziona SOLTANTO idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato. Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi! Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione. Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.
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La popolazione canina continua a crescere, insieme alla consapevolezza dei proprietari della importanza di fare vivere ai proprio amici a quattro zampe dei momenti ricreativi e sportivi, che ne educhino il comportamento e contribuiscano al benessere del cane, e del padrone stesso. Un’attività dinamica, all’aria aperta, con continue novità nelle tecniche e nelle metodologie. Avviare e gestire un centro sportivo cinofilo richiede capitali abbastanza limitati, ma capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione. Gli investimenti e i costi, poi, possono essere ridotti organizzandosi come Associazione sportiva dilettantistica e/o inserendo i nuovi campi all’interno di un centro sportivo già esistente.
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Il commercio di oggetti usati è un mercato in continua crescita, che la Pandemia ha ulteriormente incrementato. La crescita prevista nei prossimi anni supera il 15% annuo. Non più un mercato di nicchia, ma un mercato che coinvolge strati crescenti di persone, molte delle quali giovani. Le motivazioni non solo il risparmio, ma il riutilizzo di beni in un’ottica di “economia circolare” con benefici per l’ambiente. Il commercio dell’usato può avvenire con un negozio fisso, con una bancarella, on line, ma anche con una combinazione di soluzioni. Spazi vi sono anche per un commercio svolto in forma occasionale, senza i costi di un inquadramento come commercianti.
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KIT Guida Business Plan + Software Gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D'AngelilloUn’attività che si rivolge a un mercato in espansione, che nasce dalla tendenza di molti freelance, liberi professionisti e piccoli imprenditori a lavorare in modo diverso, flessibile e tecnologico, eliminando i costi di un proprio ufficio. Per avviare e gestire un un Coworking servono doti relazionali, capacità organizzative, attenzione continua alle novità:, e capitali tutto sommato limitati, se si fanno le giuste scelte. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano! Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto. Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC. Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel. Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni. GENESIS dal 1986 seleziona SOLTANTO idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato. Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi! Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione. Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.
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Il “furgone del cibo” (Food Truck), una vera e propria cucina su ruote, è diventato un protagonista delle nostre strade e di tanti eventi, una modalità di vendita molto aumentata negli ultimi anni, sulla scia di quella tendenza dei consumi alimentari che va sotto il più ampio concetto di “Street food”. Un mercato in espansione, con investimenti più bassi di quelli di un laboratorio in sede fissa, e margini di guadagno molto interessanti. Un’attività molto dinamica e interessante, ma anche faticosa e soggetta a numerose regole, che bisogna conoscere. Occorre poi una capacità di programmazione, per essere tutti i giorni nei luoghi dove si possono fare i migliori incassi, andando incontro alle esigenze della clientela. La Guida mostra come funzionano e come si possono migliorare i conti di un’attività di questo tipo.
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KIT Guida Business Plan + Software Gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D'AngelilloI Bar sono uno dei vanti del “Made in Italy”, veri e propri presidi delle nostre città, un simbolo della cordialità e ospitalità italiana, assai apprezzato ad esempio da molti turisti stranieri. Avviare un Bar richiede innovatività e sensibilità ai nuovi gusti; gestirlo richiede capacità organizzative, grande impegno lavorativo e doti relazionali, soprattutto ma non soltanto nel rapporto con i clienti. La personalità del gestore è fondamentale nel successo di qualunque Bar. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano! Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto. Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC. Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel. Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni. GENESIS dal 1986 seleziona SOLTANTO idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato. Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi! Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione. Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.
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Il periodo del Covid ha fatto emergere l’importanza dei negozi di vicinato. Il Minimarket è la classica struttura di questo tipo. Accanto agli alimentari, che costituiscono comunque il cuore dell’offerta commerciale di un Minimarket, si collocano altri beni di largo consumo: prodotti per l’igiene personale (dentifrici, shampoo, pannolini, ecc.); prodotti per l’igiene della casa (detersivi vari); prodotti per la casa; fiori; articoli per animali domestici. Un negozio di alimentari può vendere qualsiasi tipo di prodotto non alimentare, a eccezione di quelli che richiedono speciali autorizzazioni (farmaci, parafarmaci, tabacchi, ecc.). Oltre ai prodotti, un Minimarket può offrire, o meno, alcuni servizi, come le consegna a domicilio. La scelta dei prodotti e servizi da offrire è quindi potenzialmente amplissima e deve essere compiuta dal Minimarket valutando le esigenze della propria clientela, e sempre mantenendo una gestione efficiente del punto vendita.
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Vestire “casual”, cioè in modo informale e comodo, non soltanto nel tempo libero, ma a scuola e anche nei luoghi di lavoro, è ormai quasi universalmente accettato. Questo spiega perché i negozi di abbigliamento Casual non conoscano crisi, e continuino ad offrire ottime opportunità a chi li gestisce. I Jeans non sono l’unico prodotto, è ovvio, ma sono la base che ha trascinato lo sviluppo del Casual, a cui si sono affiancati via via altri articoli.
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Da oltre un decennio la vendita di prodotti alimentari cresce a un ritmo di oltre il 10% annuo. L’anno del Covid, il 2020, ha accentuato la tendenza degli anni precedenti. Da prodotti di nicchia gli alimentari bio si stanno trasformando in prodotti di massa, con un mercato sempre più largo. Anche la concorrenza cresce, ad esempio quella delle grandi catene di supermercati, ma un negozio indipendente può servire la clientela in modo meno anonimo e standardizzato, e puntando molto di più sulla qualità del servizio. Un negozio può inoltre offrire prodotti non alimentari, in primo luogo quelli per l’igiene della persona e della casa, sempre rigorosamente biologici. La scelta dei prodotti e servizi da offrire è quindi potenzialmente amplissima e deve essere compiuta dal negozio valutando le esigenze della propria clientela, e sempre mantenendo una gestione efficiente del punto vendita.
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KIT Guida Business Plan + Software Gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D'AngelilloUn commercio poco esposto alla concorrenza della grande distribuzione, e soprattutto favorito dalla demografia (invecchiamento della popolazione) e dalla crescente attenzione alla salute da parte di tutti noi. Avviare un negozio che tratti articoli sanitari, ortopedici, e non solo non richiede grandi capitali (se si fanno le giuste scelte), ma competenza, attenzione ai clienti e una capacità di gestire il negozio in modo efficiente, nell’attenzione ai costi, nei rifornimenti e nella rotazione del magazzino. I nostri KIT sono la base per il tuo Business Plan. Inserendo i tuoi dati nel software e conoscendo come funziona un’impresa di questo settore, potrai costruire il tuo progetto. E noi siamo sempre a tua disposizione per darti una mano! Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto. Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC. Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel. Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni. GENESIS dal 1986 seleziona SOLTANTO idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato. Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi! Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione. Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.
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L’Italia è il paese europeo con il mercato degli integratori più grande: un mercato in continua crescita, dove si affacciano migliaia di produttori piccoli e grandi. Si tratta di una situazione estremamente favorevole, per chi vuole aprire un Negozio specializzato, ma anche molto impegnativa. L’imprenditore si trova di fronte a un vero e proprio “mare” di prodotti, in cui c’è il serio rischio di perdersi, se non si è capaci di leggere le esigenze dei consumatori e capire la serietà delle aziende produttrici. Una piccola impresa può affermarsi in questa “arena competitiva” sapendo intercettare i nuovi bisogni e curando molto il rapporto con il cliente. Meglio ancora se ci si specializza in una tipologia di integratori, come ad esempio quelli che si rivolgono alla platea, crescente, delle persone che cercano il benessere e la forma fisica, anche praticando uno sport. Indispensabile è poi, come in tutto il commercio, una gestione efficiente del punto vendita.
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Il settore delle calzature ha molto sofferto nell’anno del Covid, ma dal 2021 sono partite la ripresa dei consumi e la nascita di tanti nuovi negozi. Il settore si rinnova e fa spazio ai nuovi imprenditori. Gestire un negozio di scarpe e accessori richiede un mix di abilità: amore per l’abbigliamento e la moda, grande attenzione ai clienti, capacità di marketing, capacità organizzative, capacità di controllo dei costi e del magazzino, continue capacità di innovare la gestione.