Ci viene spesso chiesto se per una nuova impresa è più importante avere una pagina Social o un Sito Web.
La risposta è che dipende dai settori e dalle situazioni, ma che in linea di massima si tratta di due strumenti molto diversi e potenzialmente complementari.
Nelle nostre Guide Business Plan questo tema viene spesso affrontato.
Rispetto a una pagina Social il sito è più complesso da gestire (la pagina non è già strutturata, ma va creata appositamente), quindi sono più alti i costi, sia per la realizzazione sia per la gestione. Il sito però, che può essere collegato con un Link alle pagine Social (nei due sensi), può dare al locale una maggiore “personalità” e svolgere meglio alcune funzioni.
Il sito, infatti:
- può fornire un riferimento preciso a chi ci vuole contattare o vuole ricevere informazioni basilari sul locale (Chi siamo, Dove siamo, Contatti). È importante che il sito sia ben indicizzato sui motori di ricerca.
- Può descrivere meglio i prodotti.
- Può dare la possibilità, ad esempio in un ristorante, di effettuare prenotazioni on line in base ai posti disponibili oppure con servizio d’asporto.
- Può presentare servizi più complessi, sempre in un ristorante, della semplice consumazione singola, quali ad esempio il catering per cerimonie ed eventi.
- Può contenere un Blog per dare informazioni e stimoli ai clienti
In generale, il sito ha una impostazione completamente diversa rispetto alle pagine social.
Queste ultime hanno la forma di “diario”, dove vengono pubblicati frequentemente nuove informazioni (Post), che non cancellano, ma spingono all’indietro quelle precedenti.
Il sito, invece, serve a presentare il meglio del locale in un dato momento. Se una informazione non è più attuale, essa viene sostituita da una aggiornata.
Mentre scorrendo all’indietro i Post di un Social si ha come una cronistoria (appunto, un diario) di quel locale, consultando il sito si ha un quadro completo di quello che il locale può offrire oggi.
Si dice che un Social è “diacronico”, cioè attraversa il tempo, mentre un sito è “sincronico”, cioè è formato da parti che si svolgono tutte nello stesso momento di tempo.
Per questo, Social e sito non sono contrapposti, ma complementari, e sarebbe bene averli entrambi.