Corso “Business Plan” – In Streaming
Anche per ottenere finanziamenti bancari e agevolazioni statali e regionali
Obiettivi del corso
- Fornire gli elementi di Marketing utili per lo sviluppo di un valido Business Plan.
- Illustrare le principali tecniche per analizzare il mercato e impostare corrette strategie di Marketing.
- Conoscere gli strumenti operativi di Marketing (tradizionali e digitali), sapendone valutare la possibile efficacia per il Marketing e il Business Plan.
Docente del corso: dott. Massimo D’angelillo economista, Direttore della Collana KIT “Guide Business Plan”.
Svolge dal 1985 attività di ricerca, consulenza e formazione per l’avvio di nuove imprese e per l’accesso a fondi nazionali ed europei. Autore di numerose pubblicazioni sulla creazione di nuove imprese, tra cui: “Job Creation, il sostegno alle nuove imprese in Europa” (Franco Angeli, 1985), “Marketing per nuovi imprenditori” (Genesis Edizioni 1989), e “Come creare e gestire una piccola impresa” (GE, 2016).
Programma
Lezione 1. Il Marketing e il Business Plan. Analizzare il mercato.
Mercoledì 9 giugno 2021 – 14.30-18.30
- Cos’è il Marketing: la sua importanza per un progetto d’impresa
- Il fascino del Marketing: l’incrocio tra diverse discipline
- Le parti del Business Plan costruite in base al Marketing
- L’orientamento dell’azienda al mercato
- Marketing analitico e Marketing operativo
- Il marketing analitico. L’analisi del contesto
- Cosa muove il mercato: i Drivers
- L’analisi PEST
- Il modello di Porter
- Barriere all’entrata
- Il ciclo di vita del prodotto
- Le 5 forze che creano una nuova opportunità
- Gli scenari
- Il Marketing analitico. Conoscere i clienti
- B2C e B2B: cosa cambia
- Le tecniche di segmentazione
- Il punto di vista dei clienti: i Bias cognitivi di Kahnemann
- Le fonti di informazioni sui clienti
- Le indagini di mercato
- Elaboriamo alcuni dati in Excel
Lezione 2. Scegliere la strategia di Marketing
Giovedì 10 giugno 2021 – 14.30-18.30
- L’impresa e i suoi concorrenti
- La concorrenza diretta e indiretta
- La SWOT Analysis
- Il vantaggio competitivo (il Marketing e lo sport)
- Il processo di Benchmarking
- Il modello Canvas
- La quota di mercato
- Le fonti di informazioni sui clienti
- La lettura dei bilanci
- La strategia dell’impresa: dal segmento al Target
- Come valutare le opportunità esistenti
- Le alternative strategiche
- La matrice di Ansoff
- La matrice del Boston Consulting Group
- Il posizionamento strategico
- La crescita dell’impresa
- Sviluppare l’impresa in modo equilibrato: la Balanced Scorecard (BSC)
- Formulare previsioni/obiettivi di vendita
- Costruiamo grafici in Excel
Lezione 3. Gli strumenti operativi di Marketing
Venerdì 11 giugno – 14.30-18.30
- Adattare gli strumenti alla strategia: il Marketing Mix
- Le leve del Marketing
- Cosa vogliamo dare al cliente? La Value proposition (meglio se unica)
- Prodotti e servizi
- I prodotti/servizi devono “calzare” come una scarpa (il Product Market Fit)
- La Retention Strategy
- Rapidità e innovazione continua dei prodotti/servizi
- Elaborare nuovi prototipi
- Selezionare la gamma o ampliarla? La tecnica ABC e la strategia “coda lunga”
- Prevenire la sostituibilità dei nostri prodotti/servizi
- La personalizzazione dei prodotti e servizi/Personalizzazione o standardizzazione
- La strategia dei prezzi
- Gratuità e facilitazioni nei pagamenti
- Vendita diretta e filiera corta
- I vantaggi dell’e-commerce.
- Vendere di più: Upselling e cross selling
- Il Guerrilla Marketing
- Gli strumenti del Marketing tradizionale e quelli del Marketing digitale
- Punti di forza (e di debolezza) del Marketing digitale
- Valutare l’efficacia e scegliere gli strumenti più opportuni
- Alleanze temporanee o strategiche di una piccola impresa
- Elaboriamo alcuni dati in Excel
Gli argomenti del corso “BUSINESS PLAN” saranno trattati in relazione alle esigenze specifiche dei partecipanti.
Il Corso alterna spiegazioni e sviluppo in aula di esempi concreti.
Seduta di recupero
Lunedì 14 giugno 2021 – 16.00-18.00
Il docente sarà disponibile in una seduta successiva alle lezioni, per ogni eventuale recupero e approfondimento che i partecipanti riterranno necessaria.
Modalità di svolgimento del corso:
In streaming con interazione diretta tra docente e partecipanti
Piattaforma utilizzata: Jitsi.org
Il link di accesso alla piattaforma sarà comunicata agli iscritti prima dell’inizio del corso.
Tutto molto semplice, da computer o smartphone. Non sarà necessario scaricare nessun software e nessuna App, ma semplicemente cliccare sul LINK accedendo all’aula virtuale.
270 € IVA inclusa
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