La drammatica interruzione di molte attività produttive durante il periodo del Covid renderà necessario ricostruire interi gruppi di lavoro e ricreare condizioni di collaborazione e fiducia fra persone che a lungo sono state lontane fra loro a causa dello Smart working o comunque sono uscite dai Lockdown demotivate, se non pesantemente stressate o depresse.
L’ambito delle Risorse Umane acquisterà una nuova rilevanza, e gli esperti in questo ambito saranno molto richiesti. La sfida sarà quella di fare recuperare produttività ed efficienza alle aziende (ma anche agli enti pubblici).
Il Team Building costituisce una delle tecniche che si sono più affermate negli ultimi anni; il suo scopo è la formazione di una squadra (Team) coesa e motivata di persone. Il termine “Team Building” significa infatti letteralmente “creare una squadra”, o più semplicemente “fare squadra”.
Avviare e gestire un a impresa specializzata nel Team Building richiede capitali ridotti, ma dinamismo, creatività, capacità organizzative, doti relazionali e abilità nella promozione.