Avviare e sviluppare una enoteca con piccola ristorazione

Il vino di ottima qualità rappresenta uno dei principali ambasciatori del “made in Italy”: uno dei simboli dello stile di vita del nostro paese.

Le enoteche, come luogo di vendita e soprattutto come luogo di incontro e di consumo sono come “templi” della enogastronomia italiana, ma anche attività commerciali spesso fiorenti.

Gestire una enoteca, con o senza la variante della piccola ristorazione, richiede competenza, passione, capacità relazionali, ma anche capacità di gestione efficiente del negozio, delle forniture e del magazzino.

48,00 IVA inclusa

Guida Business Plan ebook + Software +molto altro (vedi descrizione di seguito)

A cura del gruppo di lavoro Genesis diretto da Massimo D’Angelillo

Aggiornato ad oggi.

Pagine: 114

La Guida Business Plan è in formato e-book pdf. Dopo l’ordine sarà inviata per e-mail, accompagnata (gratuitamente) da:

  • Il software GENESIS PLAN (applicativo Excel) contenente gli stessi schemi economico-finanziari della Guida, ma con dati modificabili per effettuare calcoli (simulazioni) relativi al proprio progetto.
  • Riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida.
  • Nuovi aggiornamenti per un anno in caso di eventuali novità che riguardano il settore.
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Come sempre avviene per la Guide Business Plan di Genesis, il testo è accompagnato da un software di uso molto facile, con il quale è possibile costruire il proprio progetto.

Per evitare costi di spedizione e disguidi nelle consegne, la Guida è in formato elettronico: facilmente stampabile oppure può, come molti nostri clienti fanno, essere consultata a video sullo Smartphone o sul PC.

Riceverete quindi, sulla posta elettronica i files della Guida e del software, nei facilissimi formati PDF ed Excel.

Avrai anche il riferimento (e-mail) al coordinatore della collana, a cui per un mese potrai porre domande sui contenuti della Guida e ricevere ulteriori informazioni.

GENESIS dal 1986 seleziona soltanto idee imprenditoriali innovative e fattibili, con prodotti di facile utilizzo, anche se di valore tecnico elevato.

Chi ci conosce sa che ci sforziamo sempre di rendere semplici i problemi complessi!

Dal 1987 (anno della nascita di GENESIS) a oggi, oltre 200 mila persone e imprese si sono rivolte a noi per pubblicazioni, business plan, corsi di formazione.

Molte hanno avviato imprese di successo, molte hanno costruito progetti per ottenere agevolazioni e finanziamenti, altre hanno comunque avuto le informazioni indispensabili (e rapide) per valutare con attenzione se avviare o meno una impresa nel loro territorio.

Contenuti

Opportunità e tendenze del mercato del vino e delle enoteche

  • L’opportunità e le sue diverse versioni
  • L’organizzazione ottimale dell’enoteca
  • Vendita di bevande
  • Vendita e somministrazione di bevande e cibi cucinati
  • La rotazione delle scorte di magazzino
  • Il rapporto con i fornitori
  • La possibilità del conto vendita
  • Il Franchising: opportunità o rischio?
  • Il mercato: i dati e le tendenze
  • Gli effetti del Covid, anche sulle preferenze dei clienti
  • La stagionalità delle vendite
  • ll vino come investimento

Il consulente: consiglio n. 1

L’analisi del mercato

  • I principi del Marketing: segmentare il mercato potenziale
  • Guardiamo insieme alcune immagini e video interessanti
  • Il territorio, la concorrenza diretta e indiretta, l’analisi SWOT

Il consulente: consiglio n. 2

Aspetti burocratici e organizzazione dell’enoteca

  • Le possibili forme giuridiche
  • Autorizzazioni, iscrizioni
  • Normative igienico-sanitarie
  • L’occupazione di suolo pubblico
  • Intrattenimenti musicali interni ed esterni
  • L’organizzazione della impresa: le possibili scelte
  • I fornitori
  • La stagionalità delle vendite e le problematiche organizzative

Il consulente: consiglio n. 3

Marketing e organizzazione dell’enoteca

  • Come proporsi al mercato? Marketing Mix e Pentagono del Marketing
  • Organizziamo la nostra enoteca
  • Il nome
  • L’ubicazione
  • Il lay out
  • Orario di apertura
  • Qualità dei prodotti e del servizio
  • Il processo produttivo
  • La sede e le attrezzature
  • Gli investimenti necessari e il fabbisogno finanziario: quanti soldi mi serviranno

Il consulente: consiglio n. 4

Ricavi costi e redditività

  • Previsioni dei ricavi (fatturato)
  • I costi di gestione fissi e l’ammortamento
  • I costi variabili
  • Calcoliamo il Punto di Pareggio (Break-even-point)
  • Ricavi, costi e risultato operativo dell’impresa

Il consulente: consiglio n. 5

Finanziamenti, tassi e agevolazioni

  • I possibili canali di finanziamento
  • Le tasse regionali e nazionali: quanto dovrò pagare?
  • Le agevolazioni pubbliche

Il consulente: consiglio n. 6

Abilità imprenditoriali e sviluppo triennale dell’enoteca

  • Quali abilità serviranno?
  • Cosa fare prima e dopo l’apertura dell’Enoteca
  • Un crono-programma per l’avvio
  • Il possibile sviluppo dell’impresa nei primi tre anni
  • Utilizziamo un semplice software per fare delle simulazioni

Il consulente: consiglio n. 7

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